Arazzi e Poesia

L’arazzo è una forma d’arte tessile che si pone a metà strada tra arte e artigianato, perché richiede una buona padronanza del mestiere di tessitore e una propensione artistica : entrambe le doti possono appartenere a chiunque, purché siano entrambe coltivate.
Consiste in un tessuto su cui domina la trama poiché l’ordito scompare, viene realizzato su un telaio a basso o ad alto liccio ed è destinato a essere appeso alle pareti.
L’arazzo tradizionale viene realizzato da esperti artigiani arazzieri, su disegno (cartone) di un artista pittore. In questo caso la libertà dell’artigiano è limitata e la necessità della perfezione tecnica, provoca una inevitabile scissione tra progettazione e realizzazione.
Quando il tessitore-artista, sente il bisogno di realizzare opere da lui stesso disegnate e progettate, nasce la “fiber-art” che è una corrente dell’arte contemporanea.
Questa espressione artistica ha inizio con le avanguardie futuriste che introducono nelle loro opere i materiali più eterogenei.
Tra il 1920 e il 1933 al Bauhaus fondato da Walter Gropius, nella disciplina di tessitura, vengono sperimentati ogni sorta di materiali e realizzate opere famose come quelle di Anni Albers.
Molto spesso l’artista-tessitore trae ispirazione per la realizzazione delle sue opere da poesie, riflessioni, testi narrativi, o emozioni che fanno scaturire il desiderio realizzare un’opera che le possa esprimere.
Così sono nate alcune delle opere che trovate in questo sito.


Mostra di tessitura ad Alba

TESSERE IL FUTURO – Mostra ad Alba

domenica 24 novembre 2019, alle ore 17, inizia l'esposizione di  manufatti di Marilena Terzuolo, TESSERE IL FUTURO presso l'associazione ASSODICOPPE di Alba (CN), in via Gioberti Potremo vedere come funziona un telaio, raccontarci esperienze di vita, ripercorrere la sfida di creare lavoro in Eritrea, dove lavoro proprio non…

Continua...

IMG_20170209_121421

“Tessitori di Pace” a Pettinengo

Siamo partiti un anno e mezzo fa, sembra già una vita, e......bisogna riconoscerlo.....abbiamo fatto miracoli....non esisteva nulla ancora, solo un desiderio, un pensiero, un progetto non ben definito, e tanta...tanta passione!!!!! Abbiamo creduto in un lavoro un tempo così fiorente sul territorio, e volevamo dare una…

Continua...

“CAMMINANDO S’APRE CAMMINO”

Inaugurata il 30 luglio 2016 la mostra di Marilena Terzuolo a Villa Piazzo -…

Continua...

L’anima mia magnifica il Signore - Il Nido

Il Nido

L’Anima Mia Magnifica il Signore. Il mio cuore cerca le parole più belle per il mio Dio L’anima canta per il mio Amato, perché ha fatto della mia vita un luogo di prodigi ha fatto dei miei giorni un tempo di stupore. Ha guardato me che non sono niente: siate felici con me, tutti che mi udite. Cose più grandi di me mi…

Continua...

Per semplici sentieri

Per Semplici Sentieri

Non sono semplici per la facilità del percorso, ma sono semplici come semplice è la vita autentica quella ricca di senso e povera di oggetti ingombranti che appesantiscono inutilmente lo zaino. Semplici come semplice è l'acqua di una cascata o l'aurora che annuncia il nuovo giorno, o il lucignolo che fa chiara la notte, o…

Continua...

La Creazione Lacerata

La Creazione Lacerata

Dio è seduta e piange. La meravigliosa tappezzeria della creazione Che aveva tessuto con tanta gioia è mutilata, è strappata a brandelli, ridotta in cenci: la sua bellezza è saccheggiata dalla violenza. Dio è seduta e piange. Ma, guardate, raccoglie i brandelli, per ricominciare a tessere. Raccoglie i brandelli…

Continua...

Comments are closed