Corsi

TESSITURAeOLTRE, organizza Corsi di Tessitura rivolti a tutti:

Per i bambini in età  prescolare e scolare, per chi è in cerca d i un hobby creativo e inusuale, per chi desidera formarsi ad un mestiere bello quanto antico, ma capace di interpretare in chiave moderna possibilità di lavoro autonomo e redditizio.

   Per tutti c’è un telaio adatto all’età, alle capacità, agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

 

   Nel mondo della disabilita’  e del disagio psichico,  risultati sono stupefacenti: i ragazzi e gli adulti che partecipano a questi laboratori, ricevono forti stimoli al “Fare” , e al “Fare in autonomia”. Possono esprimere la loro creatività e la loro personalità e vedere che le loro capacità sono apprezzate .
   Da questo tipo di insegnamento, sono nati nel tempo tanti laboratori di tessitura: “il Coccio e la Tela ” ad Alba,
“La Cantra” a Chieri, “la Tela Semplice” presso il Centro Down di Alessandria. Poi all’ospedale psichiatrico Fatebenefratelli di Brescia, per la Charitas di Asti e di Valfenera.
   Per i rifugiati giunti da Paesi lontani, l’insegnamento di questo mestiere, a volte già praticato nei Paesi d’origine, significa non solo formazione tecnica, ma anche veicolare l’apprendimento della lingua italiana, del rispetto delle regole, della precisione nel lavoro.
   Con questi intenti TESSITURAeOLTRE ha contribuito alla nascita della scuola di tessitura dell’Associazione Pacefuturo di Pettinengo (Biella).
La scuola che si chiama “Orditi di Speranza e Trame di Pace”, ha formato fino ad oggi parecchi tessitori, uno di loro è stato assunto a tempo indeterminato presso una prestigiosa azienda tessile biellese, e speriamo che altri seguano.
Anche al Castello di Albiano d’Ivrea, presso la Fraternità Cisv, sono coinvolti nella formazione,  gli ospiti richiedenti asilo e hobbisti  che trovano un ambiente accogliente e solidale dove stringere amicizie significative imparando un mestiere appassionante.
   Ma è in Eritrea, in appoggio a “DODICICESTE onlus”, che la formazione ha dato i frutti più entusiasmanti.
Dalle scuole di tessitura delle suore Capuccine, sono ben 650 le donne che hanno preso il diploma e si sono messe a lavorare sole o in piccole cooperative. Anche presso la Chiesa Evangelica d’Eritrea sono nate scuole di formazione e una cooperativa per 40 giovani sordomuti.

    Imparare, creare, condividere, comunicare, lavorare, tutto questo e tanto altro ancora è racchiuso in corso di tessitura. Venite a scoprirlo!

 

Il corso sarà personalizzato a seconda delle esigenze degli allievi.

Alcune proposte di corsi :


Corso al campo MIR

Il nuovo corso di tessitura si  terrà durante il campo del MIR, il movimento internazionale riconciliazione, presso il castello di Albiano d'Ivrea nei giorni venerdì 11 e sabato 12…

Continua...

ARCANK’IO - Corso "Tessitori di Pace"

ARCANK’IO: Il sapere delle mani

Nell’ambito del Progetto «Pettinengo, un paese che accoglie», a ottobre 2015 sono state attivate tre nuove SCUOLE-LABORATORIO rivolte sia ai cittadini di Pettinengo e paesi limitrofi sia ai migranti richiedenti protezione internazionale attualmente presenti nella Comunità. Tra questi c’è anche un corso di tessitura,…

Continua...

Corso di Tessitura a Mano allo ZAC

Corso di Tessitura a Mano allo ZAC

La cooperativa ZAC! (Zone Attive di Cittadinanza ONLUS) organizza, in collaborazione con l'Associazione TESSITURAeOLTRE un corso di tessitura a mano su telaio a pettine-liccio. Il corso sarà tenuto dalla maestra di tessitura Marilena Terzuolo. Durante il corso i partecipanti realizzeranno un runner. Il corso si effettuarà nei…

Continua...

Corsi_TessituraeOltre

Allo ZAC – Ivrea

Martedì 20 Gennaio 2015 16.30 Corso base di tessitura a mano PROGRAMMA 1. Il telaio e le sue parti 2. La progettazione di un lavoro 3. La preparazione dell’ordito 4. La tessitura in tela semplice 5. La lavorazione a due navette 6. Le tecniche libere 7. Lo stacco del lavoro e le rifiniture 8. Valutazioni finali sul…

Continua...

Corsi a Donnas - Novembre2014

Corso di Tessitura a Donnas

La Biblioteca di Donnas, in collaborazione con l'Associazione TESSITURAeOLTRE, propone un corso di Tessitura. Il corso, adatto a chi non ha ancora nessuna nozione di tecnica della tessitura a mano su telaio a pettine–liccio, si terrà nei giorni : Venerdì 14 e 21 Novembre 2014 dalle 18 alle 21 Sabato 15 e 22 Novembre 2014…

Continua...

Comments are closed